|
ISPEZIONE DI TUBI INIETTORI AEROSPAZIALI 2019.10
|
Thales Alenia Space è uno dei principali attori mondiali nel settore aerospaziale, produce satelliti per molti clienti in tutto il mondo che geolocalizzano e connettono chiunque o qualsiasi cosa e osservano il nostro pianeta. La società è emersa dA un'alleanza tra 2 aziende: Thales e Leonardo. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Thales-Alenia Space offre soluzioni innovative per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della terra, esplorazione, scienza e infrastrutture orbitali.
Thales Alenia Space utilizza il DR7 con un generatore di raggi X portatile con una macchia focale molto piccola per ottenere la massima qualità d'immagine possibile. Da quando si utilizza il DR7, il processo di ispezione di Thales Alenia Space, per la produzione e l'assemblaggio, è diventato molto più veloce ed efficiente.
Anche Daniele Gattolin, radiologo del reparto NDT, ha confermato quanto sia completo il software di ispezione D-Tect: "Con la soluzione di imaging DÜRR NDT è molto semplice ed efficace utilizzare il DR 7 in tempo reale.
Otteniamo immagini dirette senza tempi di trattamenti aggiuntivi come nel caso con la radiografia convenzionale. Nessun prodotto chimico coinvolto e nessuna elaborazione di pellicole o Image Plate.
Gattolin ha anche condotto uno studio sul ROI (return of investment) interno: "Abbiamo stabilito che è richiesto un periodo di 18-24 mesi per coprire l'iniziale investimento della soluzione completa. Il tempo che risparmiamo incide notevolmente in termini di produttività e dal punto di vista finanziario. Inoltre, non esiste ancora un prodotto simile per dimensioni al DR7 e che ci consenta di utilizzare la tecnologia ri radiografia diretta con tale alta qualità d'immagine e facilità d'uso”.
Thales-Alenia Space nella sua sede di Torino, in Italia, sta utilizzando il rilevatore CMOS NDT DR7 di DÜRR NDT da 3 anni per ispezionare saldature di tubi da utilizzare nell'industria aerospaziale.
Questi tubi sono realizzati in acciaio inossidabile (da 9,5 a 19mm diametro) o titanio (da 6,35 a 9,5mm di diametro) e sono controllati durante il processo di produzione a Torino, in Italia, nonché dopo l’integrazione sui velivoli in diverse località d’Europa.
Un grande vantaggio del DR7 è la sua dimensione ridotta e quindi l’impiego in spazi ristretti.
Inoltre, la qualità delle immagini ha svolto un ruolo importante nella decisione di acquisto da parte di Thales-Alenia Space.
Attualmente, il DR7 con dimensione dei pixel di 19 μm è il leader nella sua categoria. Combinato con la robustezza migliorata grazie alla sua custodia in alluminio, il DR7 è stata la scelta migliore per soddisfare le principali esigenze di Thales-Alenia Space ed eseguire ispezioni nel più breve tempo possibile.
|
|
|